Vai direttamente ai contenuti della pagina
Photo by FotoSlow ValMaira
Home / FESTA PATRONALE DELL'ASSUNTA e SAN MAGNO

FESTA PATRONALE DELL'ASSUNTA e SAN MAGNO

Festa Patronale dell'Assunta e San Magno

La manifestazione che assorbe maggiori risorse finanziarie con un ingente impiego di volontari è sicuramente l'organizzazione e gestione, di concerto con i massari e le massare, della Festa Patronale dell'Assunta e San Magno che si svolge a Morra del Villar nel periodo che va dal 12 a 16 agosto di ogni anno. Una settimana di lavoro che, nelle serata culinarie, vede impegnati una sessantina di persone: dai piccoli di 7/8 anni sino ai pensionati del paese, tutti impegnati gratuitamente per mantenere vive le tradizioni del nostro borgo.

Due gli appuntamenti gastronomici in programma che richiamano ogni anno turisti e villaresi per trascorrere una serata di sano mangiare e di piacevole divertimento con affermate orchestre. La sera del 14 agosto l'ormai tradizionale SAGRA DELLA TUMA DELLA MORRA, sponsorizzata dal Caseificio Valle Macra Srl. Si inizia con un tris di antipasti, quindi ravioli alla piemontese, patate lesse e "tuma" e per concludere l'immancabile "torta nera della Morra". Il 16 agosto la CENA del BOLLITO che richiama sotto il padiglione coperto presso il campo sportivo comunale, i buongustai del bollito servito con il tipico "bagnet verde" alla piemontese.

Grande partecipazione di pubblico alla serata cabaret organizzata annualmente da un coeso gruppo di volontari del Team Morra, con il coinvolgimento delle giovani leve della frazione. Notevole richiamo di pubblico, con centinai di spettatori presenti alla serata di apertura dei festeggiamenti.

Nel 2012 per festeggiare il decennale di fondazione del Team Morra abbiamo organizzato una splendida serata cabaret con i mitici TRE LILU (che poi in realtà i "lilu" son quattro"... ) con tante di quelle risate da far... perdere la pancia.

 

La festa patronale non è soltato divertimento e cibo tipico locale, ma anche momenti di vita parrocchiale con riti di altri tempi come la dedica del sonetto ad una famiglia benefattrice della parrocchia, o la solenne processione per le vie di Morra della statua lignea della Madonna Assunta

 Più folcroristica la festa di San Magno (martire della Legione Tebea) venerato nelle nostre campagne quale protettore del bestiame. La processione, accompagnata dalla banda musicale, vede anche tre giovani del paese indossare gli abiti dei legionali romani. E' un momento di devozione e di ringraziamento per il lavoro dei campi, invocando la protezione di San Magno sugli agricoltori, famiglie, animali e mezzi agricoli. Durante il tragitto processionale vengono benedetti i mezzi agricoli e al termine della funzione viene distribuito ai fedeli il tipico pane benedetto a forme di "croce".

 

Quanti ricordi in questi scatti dalla nostra Festa dell'Assunta e San Magno!!!

^