Vai direttamente ai contenuti della pagina
Photo by FotoSlow ValMaira
Home / Gita sociale del 25 aprile 2017 al VILLAGGIO OPERAIO DI CRESPI D'ADDA e BERGAMO ALTA

Gita sociale del 25 aprile 2017 al VILLAGGIO OPERAIO DI CRESPI D'ADDA e BERGAMO ALTA

Un ottimo riscontro ha avuto anche quest’anno l’annuale gita sociale organizzata dal Team Morra di Villar San Costanzo con meta il VILLAGGIO OPERAIO di CRESPI D’ADDA, patrimonio dell’Unesco e la città di Bergamo Alta.

La visita guidata a CRESPI D’ADDA, ci ha fatto rivivere il contesto industriale e famigliare di fine ottocento – inizio ‘900 voluto dall’industriale Cristoforo Crespi che realizzò un innovativo cotonificio in cui trovarono occupazione, nel periodo di massimo impulso dell’attività, sino a 5.000 operai. Le guerra mondiali, la crisi del 1929 e il destino avverso portarono in seguito al fallimento dell’azienda, ma le eccellenti tecniche di costruzione utilizzate più di un secolo or sono hanno permesso al villaggio di sopravvivere, conservando intatti la chiesa, la scuola, le case degli operai, il cimitero, le ville dei dirigenti, del medico, del parroco, tuttora abitate a dimostrazione di un innovativo concetto di fabbrica e di welfare aziendale che ancora oggi è impensabile da replicare!

Speciale l’accoglienza ricevuta per il pranzo al sacco dalla parrocchia di Madone, con il parroco  Don Giovanni e le collaboratrici che ci hanno ospitati nelle moderne ed eccellenti strutture parrocchiali che raramente si possono trovare in giro per l’Italia.

Pomeriggio dedicato alla visita di BERGAMO, con salita tramite la storica funicolare che attraversa le mura veneziane per facilitare l’accesso alla CITTA’ ALTA,  roccaforte della repubblica marinara di Venezia che conserva tuttora splendidi monumenti fatti costruire sotto il dominio della Serenissima (la civica Basilica di Santa Maria Maggiore, Piazza Vecchia, la Torre civica, la Cappella Colleoni e i 6 Km di mura difensive).

Malgrado le previsioni meteo non incoraggianti, abbiamo trascorso, ancora una volta, una bella giornata all’insegna della cultura e dello star bene insieme!

 

 

 

public/_download/files/gruppo%20bergamo.jpg

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

^